Google+

Cerca nel blog

venerdì 31 gennaio 2014

I GIOCHI DEL NOSTRO PASSATO....IN STRADA!

IùNE MONDE LA LUNE...



Era come il gioco della cavallina, ogni turno era numerato, uno "stava sotto" piegato e gli altri saltavano: 
1-u' monde e la lune; 
2- mondi blu; 
3 - la zita mè; 
4 - batt' mane a vole; 
5 - le chettùgne; 
6 - la padoletta a vole (americana); 
7 - l'incrocio a tre passe d'u re; 
8 - fagotte; 
9 - spemute di aranc' e lemòne; 
10 - paste e ccigere...
...e poi non ricordo più. almeno io ci giocavo così, ma penso che ci siano diverse versioni...
Tony LOCORRIERE

giovedì 30 gennaio 2014

I GIOCHI DEL NOSTRO PASSATO

SGUÌNGE...Quando ancora non vi era la Playstation!

Bisognava essere almeno in sei. infatti si dovevano formare due squadre di non meno di tre elementi. "Cu tecche" si decideva chi andava sotto e chi sopra. La squadra che andava sotto collocava un elemento poggiato di spalle al muro ( U' chescine) e gli altri due gli si ponevano davanti chinati e agganciati, con la testa del primo poggiata ala pancia del cuscino. La squadra che andava sopra, uno per volta, ma contemporaneamente, doveva saltare e montare su quella specie di lungo cavallo, reggendosi alla meglio e cercando di resistere il più possibiie. e qui cominciava la resistenza e si decideva la sorte del gioco. Se uno dei giocatori di sopra, perdeva l'equilibrio e metteva un piede a terra, si ricominciava invertendo i ruoli; se invece uno della squadra di sotto "sconocchiava" sotto il peso degli avversari crollando al suolo, il gioco si ripeteve con gli stessi ruoli. Accadeva però di frequente che qualche altro ragazzo escluso dal gioco o di un gruppo "nemico", per dispetto si lanciava sul gruppo intento a resistere e faceva crollare tutti per terra ponendo fine al gioco.
 

lunedì 13 gennaio 2014

UN REGALO PER TE!

Essendo il Sito essenzialmente a scopo divulgativo del nostro pregiatissimo Dialetto, ho ideato questo articolo per farvi un regalo, quale? 

Questo:



La mia prisciosa, esilarante e divertentissima 
"RACCOLTA DI PROVERBI E MODI DI DIRE" tutti rigorosamente in dialetto e tradotti in italiano in maniera nuova e coinvolgente. Sono sicuro che diverrà un simpatico modo per trascorrere serate con amici e familiari, in maniera completamente unica.

Come devi fare per averla? 
Semplice, vai sulla pagina "REGALO PER TE" di questo sito, inserisci il solo tuo nome e la tua mail ed il gioco è fatto! Potrai scaricarlo su smartphone e tablet, così da portartelo sempre con te...

Quanto costa?? 
E' GRATISSSSSSS....Iè Ndune! 

Fammi sapere se ti è piaciuta, commentando qui in basso, grazie!

Locotony

Dimmi se ti è piaciuto...