Google+

Cerca nel blog

lunedì 13 dicembre 2010

Dove viene parlato il dialetto barese...

Da WIKIPEDIA:

Se si tiene conto delle dimensioni di variazione linguistica, è sbagliato concepire i dialetti come delle varietà linguistiche unitarie e univocamente circoscritte ad una zona geografica. Essi vanno intesi come un continuum di varietà accomunati da un lessico ed una sintassi pressoché uguale; questo fenomeno è definito variazione diatopica dagli studiosi della geografia linguistica. Premesso ciò, il barese viene parlato grosso modo in tutta la provincia di Bari e in quella di Barletta-Andria-Trani. A nord ha zone d'influenza nella provincia di Foggia, dove però si parla il dialetto foggiano che può essere visto come un dialetto barese fortemente influenzato dall'abruzzese e dal napoletano. A ovest si diffonde anche nella provincia di Matera (Matera, Montescaglioso, Irsina) il cui dialetto non presenta evidentissime differenze con quello barese, soprattutto nella cadenza melodica, quindi a sud arriva fino la soglia messapica lungo una linea ideale che va da Taranto, dove si parla il tarantino, a Ostuni (BR), al di sotto della quale si parla il salentino, per molti tratti confrontabile con quello siciliano, oltre che particolare e molto colorito rispetto ai dialetti del resto della Puglia. Influenze di dialetto barese sono avvertibili anche nella zona settentrionale della provincia di Potenza, precisamente in alcuni comuni del Vulture (Venosa, Rionero in Vulture, Atella, Melfi) e in quelli della zona ofantina (Lavello, Montemilone).
Proprio a causa del caratteristico idioma barese parlato con diverse cadenze in numerosi paesi, certi importanti linguisti fanno notare come i territori compresi in diverse regioni non rispettano l'omogeneità linguistica dialettale. I dialetti pugliesi, che appartengono alla famiglia dei Dialetti italiani meridionali si parlano nelle province di Bari, Barletta-Andria-Trani, Foggia, gran parte della provincia di Taranto, alcuni centri delle provincie di Potenza e di Matera. Il dialetto salentino, appartenente alla famiglia dei Dialetti italiani meridionali estremi è parlato nelle province di Lecce, Brindisi e parzialmente quella tarantina.
Nel cinema di commedia all'italiana il barese è stato reso celebre da famosi attori quali Lino Banfi, Sergio Rubini, Gianni Ciardo, Dino Abbrescia, Emilio Solfrizzi. Attori come Giorgio Porcaro hanno interpretato personaggi cinematografici, definiti terruncielli, parlanti un dialetto misto tra barese e milanese completamente inventato comunque simile all'idioma parlato dai tanti pugliesi integratisi nella comunità sociale milanese. Alcune pellicole sono totalmente in dialetto barese: forse la più nota è LaCapaGira che conseguì un premio della critica al festival di Berlino. In teatro sono molte le compagnie che recitano in barese recandosi periodicamente all'estero dove si son trasferiti milioni di pugliesi.




















Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi se ti è piaciuto...