Google+

Cerca nel blog

domenica 20 febbraio 2011

I PRONOMI PERSONALI


Il pronome ha la funzione di sostituire il sostantivo con tutte le sue determinazioni di persona, numero e luogo.

Io – Ì *- Iì, Me/mi – Mè/mi, Di me – De mè, A me/mi – A mmè/mi, Da me – Da mè, Con me – Che mmè. 

 Tu – Tu, Te/Ti -  Tè/te, Di te – De tè, A te/ti – A ttè/te, Da te – Da tè, Con te – Che ttè.

Egli/Ella o Esso/Essa o Lui/lei – Iìdde/Ièdde, Di sé – De Iìdde/Ièdde, A sé – A Iìdde/Ièdde, Da sé – Da Iìdde/Ièdde, Con sé – Che Iìdde/Ièdde.

Noi – Nù, Noi/Ci – Nù/Nge, Di noi – De nù, A noi/Ci – A nnù/Nge, Da noi – Da nù, Con noi – Che nnù.

Voi – Vu, Voi/Vi – Vu/Ve, Di voi – De vu, A voi/Vi – A vvu/Ve, Da voi – Da vu, Con voi – Che vvu.

Essi/ Loro – Lore, Sé/si – Le/Lore, Di sé – De lore, A sé – A llore, Da sé – Da lore, Con loro – Che llore.

*Etimologicamente parlando, è il vero pronome e può essere usato anche dopo l’apostrofo (es. Pur’ì – Anch’io). Accanto ad esso, troviamo il particolare fonema tipico della parlata brese, il cui suono sgorga naturalmente dalla sequenza “ià”, “iè”, “Iì”(Es. Traiìne – Traino, carro, scherzo).

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi se ti è piaciuto...